mercoledì, luglio 25, 2007

Grigio come

Stato d'attesa, stato di manutenzione, stato di sospensione.
C'e' un tempo e so che quel tempo ancora non e' passato.
Linfa vitale inaspettata e forse la strada e' giusta, certo la strada e' giusta semmai e' esplorare a lungo, percorrere senza fretta, senza fatica eccessiva, passi distesi ed importanti quando importante muta e si trasforma, si cela dietro scuse ed espedienti, parole e frasi, sotterfugi, sottintesi a volte ma spesso e' con se' stessi che ci si inganna e fugge.
Ammetto di essere un po' spaesato, un po' circospetto con tanta sensazione e nel gioco di specchi rifondo energie e voglie, voglie di tempi gia' stati eppure da vivere, ancora e oggi e domani, compensazione di ieri.
Sento e vedo, mai ora solo dopo, scansione e rincorsa, immagini da campionare per periodi indefiniti, per giorni indefinibili e potenzialmente, eventualmente possibili.
Rincorsa di mattini a volte sereni, visione parziale come specchietto retrovisore perche' innanzi vetrine vuote e scure e sole ma dietro altre vite ed e' fascino di una volta, coraggio e arroganza, altri astri, altri alberi e non voglio pensare a nulla, nulla che non venga da molto lontano, da silenzio bandito e risate piccole ed immense, sincere, ecco sincere.
Attesa, tempi, tempi d'attesa, abito d'ordinanza e sguardo compito, imperterrito al cadenzare dei minuti, delle percentuali, di cio' che si perde senza tornare e l'attesa e' snervante, ancora di piu' il senso dell'inutile e del vuoto, del vago ed esserne responsabili fa male, molto male anche se ci si abitua come a tutto del resto.
Sono qui nell'ordine e confusione e' chimera che non desidero, ma se solo il volo finisse allora terra sarebbe oasi, potrebbe dissetare, sfamare, soddisfare...
Just a step cried the sad man
Take a look down at the madman
Theatre kings on silver wings
Fly beyond reason
From the flight of the seagull
Come the spread claws of the eagle
Only fear breaks the silence
As we all kneel pray for guidance

domenica, luglio 22, 2007

Ritorno al mare

Striscia di sole che avanza come sospinta dal vento fresco.
Profumo lontano giunge da chissa' dove, attraversa alberi che lo accompagnano con grandi e plateali gesti, giungendo a me dopo aver invaso ogni anfratto, avvolto case, percorso strade.
Non e' pace, nemmeno tranquillita' e non puo' essere, non potra' mai essere ma certo stupisce la semplice osservazione di sereno e normale accadimento.
Normale, niente e' piu' normale in questa era di superlativi ed assoluti.
Il dimenticato piacere della ricerca del punto esatto d'equilibrio, estremi come pericolo non cosi' eccitanti come li si vorrebbe, come ci raccontano debbano essere in una corsa finalizzata alla tensione, alla reazione, all'esagerato riscontro di costante allerta.
Dimenticare, dimenticare troppo e troppo in fretta, questo e' il grande male del vivere sempre sul bordo delle cose.
Si, dimenticare e ritrovare, come quelle pagine di Ellis catalogate con sufficienza che illuminate dal chiarore limpido dell'aria e innalzate dal portentoso vento divengono passione e gioia.
Come la voce sconvolgente dei Nightwish che mi emoziona alle lacrime, lacrime che aria calda disperde, confonde, porta lontano mescolandole con chissa' quali altre, con chissa' quante altre, ma del resto di cosa sono fatte le nuvole per oscurare il sole, per dare tregua dal sole, per non rimanere sempre e solo abbagliati ma godere dei particolari, delle ombre, di cio' che si lascia indietro e recuperarlo, magari tra rami poderosi e arrangiamenti d'orchestra, campane lontane e qualcosa che ho trovato ma che ancora non so cosa sia.
My first cry neverending
All life is to fear for life
You fool, you wanderer
You challenged the gods and lost
Save yourself a penny for the ferryman
Save yourself and let them suffer
In hope
In love
This world ain't ready for The Ark
Mankind works in mysterious ways